Twitter Updates

sabato 27 marzo 2010

Spy story a colazione

Palo Alto (California) - Esterno giorno. Due famosi miliardari californiani stanno chiacchierando davanti a un caffè davanti a un bar, la maggior parte dei passanti va e viene pensando ai casi propri, qualcuno li riconosce e alza le sopracciglia, qualcun altro scatta delle foto e corre a diffondere su Internet la notizia dell'avvistamento.

Si perché i due malcapitati di solito non sono esattamente il gatto e la volpe, più il gatto e il cane. Si tratta di Eric Schmidt, CEO di Google, e Steve Jobs, Oscuro Signore CEO di Apple. Per chi avesse la memoria corta sono due delle più grandi società informatiche al Mondo e sono da tempo impegnate a staccarsi vicendevolmente la testa a morsi senza lesinare i colpi bassi.



Allora cosa ci fanno i due a discutere amabilmente sorseggiando caffellatte come se niente fosse? Trattano un armistizio? Improbabile. Si infamano? Non si direbbe. Si scambiano pettegolezzi sull'amico paccaro che non li ha raggiunti al bar? Possibile, dopo tutto Steve Ballmer è davvero quello che manca al quadretto. Internet è già tutta un fermento di ipotesi, congetture, teorie del complotto... tipo che in realtà si sono fatti vedere assieme apposta ed è tutta una manovra per qualche scopo sinistro... Sono perplesso.

Ok, sono a capo di società rivali... ok il lavoro di ciascuno è fare le scarpe all'altro... ok, hanno dichiarato di non aversi esattamente in grande simpatia... ma alla fine della fiera comunque vada sono e resteranno due uomini schifosamente ricchi e potenti, non hanno nessuno che si possa permettere di fargli la ramanzina sulla gente che frequentano, pur con idee diverse condividono le stesse passioni e sono anche stati colleghi, sono praticamente vicini di casa... non sarà che gli andava semplicemente di prendere un caffè assieme, parlare di questo e quello, e si sono seduti fuori perchè c'era più fresco? Resta che non so le loro, ma di sicuro le nostre sono solo chiacchiere. (E resta anche che pur non essendo i miei idoli dell'infanzia, un caffè con Eric o Steve me lo prenderei volentieri, e forse farei pure il brillante al momento del conto).

P.S. Qualcuno afferma anche di aver "captato" un frammento di conversazione del tipo "...Alla fine lo vedranno tutti, quindi chi se ne frega come lo ottengono?" (S. Jobs). Altra valanga di congetture... chi lo vedrà? Cos'è che vedrà? Alla fine di cosa? Meh, qui mi sento di buttare i miei due cents, secondo me stavano parlando del trattato ACTA sul commercio internazionale, che pare contenere talmente tante infamate che sia gli USA che l'UE stanno cercando (in vano) di tenerlo segreto fino a quando non entrerà in vigore.

Nessun commento: