Twitter Updates

mercoledì 10 marzo 2010

FootBorg?

Ho letto questo post su CrunchGear, molto interessante, che parla della annosa polemica sul rapporto tra Sport e tecnologia. In particolare si parla del fatto che il calcio possa risentire in qualche modo di soluzioni tecnologiche sempre più avanzate, dalle scarpette super-precise, ai i palloni iper-sferici, fino alle tecnologie sulla linea di porta e alla famigerata moviola in campo. Tutto questo rovina il calcio?

Onestamente ho sempre fatto fatica a considerare Sport con la S maiuscola competizioni "ad alta tecnologia" come per esempio quelle legate ai motori. Intendiamoci, non ho difficoltà a chiamare Atleti i piloti, è il complesso che non mi convince. Accanto alla preparazione fisica e mentale di piloti, tecnici e meccanici durante la gara contano moltissimo il tempo e i soldi dedicati allo sviluppo di mezzi tecnologici diversi e spesso unici per ciascuna squadra. Prendi la Ferrari, Shumacher vinceva perchè aveva le palle quadrate, ma aveva anche sotto il sedere una Ferrari, dove finisce il contributo del pilota e dove cominciano i miliardi di Maranello e dei vari sponsor?

Tutto sommato mi sembra che il Calcio possa essere giocato in tutta la sua poesia anche da un numero dispari di marmocchi in un cortile in pendenza con un Super Tele (tm), senza arbitro, con i portieri volanti e le prote fatte con le felpe (ergo con traversa spannometrica circa trenta centimetri al di sopra delle braccia alzate del portiere di turno). Verrebbe da dire che la tecnologia in fondo a loro non serve. Verrebbe quindi da dedurne che non è il Giuoco del Calcio a subire o richiedere la tecnologia, quanto piuttosto il giro che c'è dietro, il Mondo del calcio con i suoi soldi, i suoi interessi e (perchè no?), i suoi milioni di tifosi che per un gol confermato o negato si muovono all'unisono a volte nella direzione sbagliata. Lasciamo in pace il Calcio, lui non sa che farsene della moviola in campo anche se tutto sommato non se ne avrebbe neanche a lamentare.

Chi piuttosto potrebbe avere un'opinione forte a proposito sono gli arbitri onesti che verrebbero finalmente lasciati fare il loro mestiere, gli speculatori e i maneggioni che farebbero un pochino più fatica a intrallazzare, i tifosi violenti a corto di pretesti per sfasciare tutto, certi professionisti del calcio parlato che si scoprirebbero disoccupati dall'oggi al domani. Con rispetto parlando, soprattutto per gli arbitri, tutta gente che con il Giuoco del Calcio, ha più a che vedere che a che fare.

Nessun commento: